Comunicato stampa di Paolo Linetti curatore della Mostra Yokai - Le antiche stampe dei mostri giapponesi
Mercoledì 26 giugno in Palazzo Pallavicini in Bologna, durante le fasi di disallestimento della mostra Yokai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, si è fatta l’amara scoperta del trafugamento di un’opera.
Si tratta di un romanzo illustrato di Kunisada Utagawa, maestro della scuola Utagawa, artista che era considerato il più famoso in assoluto artista nel XIX secolo, anche più di Hokusai.
L’opera dal titolo Jiraya il Galante del 1849 ha dato origine al famoso cartone animato e manga Naruto che è stato uno delle serie più di successo del XXI secolo. Il volumetto esposto attesta come Naruto sia uno dei manga più longevi della storia e il manga antico viene ad essere oggetto di culto tra i fan della serie.
Il furto è stato rilevato solo nell’inventario finale del 26 luglio nonostante attraverso alcuni filmati di visitatori si rileverebbe la sua mancanza già dal 17 giugno.
Per quanto riguarda la storia del manga giapponese l’opera costituisce una pietra miliare di continuità fra un manga del 1849 con i maestri ninja del XIX secolo e la versione contemporanea dove gli stessi maestri ninja formano i protagonisti della serie di successo.
Non esistono altri casi in cui un manga di successo di due secoli prima trovi continuità e maggior fama nel XXI secolo.
Purtroppo la perdita dell’opera costituisce una perdita non solo dal punto di vista letterario e storico artistico, ma è uno degli elementi più significativi per la storia dell’animazione e del fumetto giapponese.
Si allega anche la foto dell’immagine completa che si otteneva accostando le copertine dei due volumi.
Non ci sono state rivendicazioni, la presente comunicazione valga per disincentivare la vendita
PL